2 Annunci di lavoro in Sicilia
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo.
La Sicilia è una regione a statuto speciale dell’Italia insulare ed ha una 25.710 km² con 5.029.683 ab. nel 2008, ripartiti in 390 Comuni; densità 195 ab./ km².
Le province sono: Palermo (capoluogo), Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.
L’offerta di lavoro in Sicilia è dato dalle tradizioni prevalentemente agricole e dal primario che ha rappresentato a lungo un settore portante dell’economia isolana. La coltura degli agrumi (arance, mandarini e limoni) assicura una produzione pari a circa l’80% del totale nazionale, concentrata nel Siracusano, nella Piana di Catania, nel versante meridionale della regione etnea (Paternò), nella costa ionica (Acireale e Riposto) e in altre aree sparse. Altre produzioni agricole presenti in Sicilia sono quelle di ortaggi (la coltivazione in serra – in particolare del pomodoro – avviata nel Ragusano si è estesa ad altre aree), frutta, olive, mandorle e pistacchi. La forma di allevamento più diffusa è quella degli ovini (seconda regione dopo la Sardegna); seguono i caprini e i bovini. L’offerta di lavoro in Sicilia è data anche nella pesca, grazie al primato nella classifica delle regioni per quantità di pescato ed è dotata della maggiore flotta peschereccia. L’industria da il suo modesto contributo all’offerta di lavoro in Sicilia. Gli addetti sono occupati principalmente nel comparto dell’energia e della trasformazione industriale, nell’edilizia e nell’industria dei materiali da costruzione. La struttura del settore è costituita soprattutto da piccole e medie imprese. Il terziario siciliano offre lavoro grazie alla capillare rete commerciale di esercizi al dettaglio (alimentari, abbigliamento e generi di prima necessità), diffusa sull’intero territorio e a prevalente conduzione familiare, a cui si è affiancata la presenza di moderni e attrezzati centri della grande distribuzione, soprattutto a Palermo e nell’area di Catania. Notevole il movimento negli aeroporti di Palermo (Punta Raisi) e Catania (Fontanarossa). Il clima, le attrattive naturali, il paesaggio e il patrimonio storico, artistico e archeologico dell’isola determinano un notevole afflusso turistico e di conseguenza una buona offerta di lavoro nel settore.
leggi tutto