2022 Annunci di lavoro in Lombardia
La Regione Lombardia è una delle regioni italiane più estese. Situata all’estremità settentrionale della penisola, confina con la Confederazione Elvetica.
Ha una superfice di 23.86 km² 4 con 10.426.155 ab. nel 2008, ripartiti in 1546 Comuni; densità 437 ab./ km².
Il suo territorio, che si estende dalle Alpi alla bassa Pianura Padana, dà vita a una vasta gamma di paesaggi. Di singolare fascino è lo scenario della catena alpina con la Valchiavenna, la Valtellina e la Valcamonica.
La Lombardia è divisa in 12 province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano (capoluogo di Regione), Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
L’offerta di lavoro in Lombardia è collegata alle trasformazioni demografiche e sociali che nella seconda metà del XX sec. sono state favorite dal poderoso sviluppo industriale che ha interessato la regione. A esso è subentrato un incremento degli addetti al terziario, con una vasta diffusione dell’offerta di lavoro interinale. Ogni settore merceologico industriale è rappresentato in Lombardia. L’apparato produttivo regionale si è andato riorganizzando soprattutto mediante interventi rivolti alla realizzazione di un ampliamento delle capacità produttive delle imprese manifatturiere e terziarie, con particolare attenzione alla diffusione dell’innovazione, all’informatizzazione degli impianti e all’incremento delle attività di ricerca. Gli investimenti destinati all’industria hanno riguardato in molti casi la ricerca di nuove aree di mercato e la messa a punto di operazioni di fusione e acquisizione fra complessi di produzione, finalizzate alla creazione di gruppi imprenditoriali, spesso con la partecipazione di capitali internazionali favorendo l’aumento dell’offerta di lavoro.
Nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, l’entrata in funzione dell’aeroporto Malpensa 2000 ha contribuito all’incremento del traffico aereo regionale, aumentato di circa il 40% in termini di numero di voli, in misura assai superiore a quanto registrato negli altri aeroporti regionali, ampliando la vasta offerta di lavoro in Lombardia.
Da evidenziare l’evento mondiale che si sta svolgendo proprio in questo periodo a Milano: EXPO 2015, il quale amplia l’offerta di lavoro a giovani e meno giovani, portando un indotto massiccio per tutta la regione e l’Italia.
leggi tutto