3 Annunci di lavoro in Abruzzo
La Regione Abruzzo è situata nell’Italia centro- meridionale, si estende dal cuore dell’Appennino al mare Adriatico, su un territorio prevalentemente montuoso e selvaggio.
Ha una superficie di 10.762 km², 305 comuni e una popolazione di 1.262.392 ab. al censimento del 2001 (1.309.797 nel 2007; densità: 121 ab./ km²).
Le province sono: L’Aquila (capoluogo), Pescara, Teramo e Chieti.
Le basi dell’economia regionale sono industriali e terziarie, nonostante il ruolo mantenuto dall’agricoltura, la quale occupa il 4,5% della popolazione attiva, contro il 30,5% dell’industria e il 65% dei servizi.
Il percorso dal Gran Sasso al mare attraversa territori ricchi di storia, tradizioni e testimonianze artistiche che non finiscono mai di sorprendere i visitatori.
Questa vocazione naturale offre lavoro in Abruzzo, sia per coloro che sono specializzati nei settori del turismo, in quello commerciale ed in quello dei servizi alla persona, sia per coloro che non hanno alcun tipo di esperienza; quindi tutto questo genera tanto lavoro in Abruzzo.
Per quanto riguarda i giovani le offerte di lavoro in Abruzzo sono variegate ed in particolare si segnala questo incentivante progetto di lavoro: tirocini in mobilità transnazionale in città quali Londra, Berlino, Madrid e Helsinki. La Regione Abruzzo promuove esperienze di formazione in azienda da 4 a 6 mesi, fino a 7.000 euro di indennità per ogni giovane under 30, progetti formativi curati dalle imprese con il supporto dei Centri per l’impiego pubblici o delle Agenzie private per il Lavoro. Tali progetti consentono ad almeno 500 giovani di rafforzare le proprie competenze, incrementando le offerte di lavoro in Abruzzo. Questo il principale obiettivo della misura “Tirocini extracurriculari in ambito transnazionale” attivata dalla Regione Abruzzo all’interno del Piano esecutivo regionale di Garanzia Giovani.
leggi tutto