Newsportalelavoro news

SNAM LAVORA CON NOI: POSIZIONI APERTE

SNAM LAVORA CON NOI: POSIZIONI APERTE

07/08/2017 -

Vi piacerebbe lavorare nel settore energetico?
Snam cerca diplomati per assunzioni presso sedi in tutta Italia.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle ricerche in corso, e vi diamo informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera.

IL GRUPPO
Snam SpA (acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società per azioni, con sede centrale a San Donato Milanese, in provincia di Milano. L’azienda opera nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale. Nato nel 1941, il Gruppo, che è quotato alla Borsa Italiana, è oggi uno dei maggiori in Europa attivi nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. E’ diventata infatti una holding che controlla Snam Rete Gas spa, Gnl Italia e Stogit. Il presidente del consiglio di amministrazione è Carlo Malacarne. Snam gestice una rete di trasporto di circa 32.339 Km ed una rete di distribuzione di ben 55.278 Km, possiede 1 impianto di rigassificazione e 8 campi di stoccaggio attivi, ed impiega oltre 6.000 collaboratori.
Advertisements

PIANO STRATEGICO 2016 – 2020
Il Gruppo sta realizzando il nuovo piano strategico aziendale, che prevede ingenti investimenti in Italia entro il 2020. In seguito alla scissione di Snam e Italgas, operata per potenziare entrambe le società, la prima nel settore del trasporto e dello stoccaggio, e la seconda in quello della distribuzione, la società, infatti, investirà ben 4,3 miliardi di Euro per sviluppare le infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee, rafforzando la sicurezza, la flessibilità e la liquidità dell’intero sistema gas. E’ ipotizzabile che questo progetto di crescita potrà avere risvolti anche sull’occupazione, portando alla creazione di nuovi posti di lavoro in Italia.

SNAM OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Snam è alla ricerca di figure tecniche e diplomati tecnici che possano svolgere attività di manutenzione, controllo, supervisione e coordinamento legate alla rete di gas naturale presente in Italia. L’azienda cerca inoltre periodicamente figure professionali con esperienza, responsabili e giovani laureati per assunzioni presso la sede di San Donato Milanese.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:
TECNICO DI CENTRO
Sede di lavoro: Italia
Nell’ambito delle attività di gestione e di manutenzione della rete di trasporto nazionale di gas naturale, Snam è alla ricerca di Tecnici di Centro.
Mansioni previste:
– Programmare le attività di manutenzione sull’impiantistica meccanica, di protezione catodica e controllo linea utilizzando diversi sistemi informativi aziendali.
– Effettuare le operazioni necessarie per attivare gli impianti di riduzione.
– Controllare l’assetto distributivo delle reti di competenza in conformità con i parametri di portata e pressione; coordinare le interruzioni di fornitura programmate alle utenze; sovrintendere alle operazioni di messa in esercizio o fuori esercizio degli impianti e di altre particolari operazioni d’esercizio.
– Supportare gli operai durante manutenzioni particolari, assistendo ad operazioni di taglio e saldatura, applicazione dei rivestimenti, travaso odorizzante e/o idrocarburi condensati, ecc.
– Supervisionare la contabilità dei lavori e delle manutenzioni ordinarie e straordinarie svolte da Imprese sulla rete gasdotti.
– Predisporre gli elementi previsti dal Dispositivo d’emergenza Aziendale; effettuare turni di reperibilità.
– Effettuare le attività amministrative collegate con le attività dell’unità utilizzando i sistemi informativi a disposizione.
Requisiti:
– Diploma tecnico (perito meccanico; elettrotecnico; elettronico; etc.).
– Patente di tipo B.
– Disponibilità alla mobilità nazionale.
– Ottime capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici.
– Problem solving.
– Spiccate doti relazionali e comunicative.
– Capacità di organizzare le attività, definendone le priorità.

ADDETTI DI CENTRO
Sedi di lavoro: tutta Italia
Snam cerca Addetti di centro da inserire nell’ambito delle attività di manutenzione e gestione della rete di trasporto del gas naturale.
Attività:
– Sorvegliare i tracciati dei metanodotti, svolgendo operazioni di rilievo di misure elettriche, di pressione e di temperatura del gas.
– Eseguire il controllo di attraversamenti fluviali, verificare la presenza di gas negli sfiati, controllare le attrezzature e i dispositivi antincendio presenti negli impianti.
– Svolgere operazioni di manutenzione sugli impianti.
– Fornire assistenza alle imprese di manutenzione.
– Collaborare alla gestione del magazzino, delle attrezzature e dei materiali.
Requisiti:
– Diploma tecnico.
– Conoscenze di tipo meccanico, elettrico, di strumentazione.
– Patente B.
– Utilizzo di dotazioni informatiche (es. Ipad).
– Affidabilità e responsabilità.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO
Sono in corso altre selezioni di personale che l’azienda segnala tramite Linkedin. Ecco le figure ricercate:
Advertisements
Addetto/a Pianificazione, Reporting e Controllo degli Approvvigionamenti.
Responsabile Codice di Rete Trasporto.
HR Internship – Are you ready?
Esperto/a Gestione iniziative di Sourcing Strategico.
Esperto/a Market Intelligence.
Addetti Codici.

OPPORTUNITA’ PER CANDIDATI SENIOR E GIOVANI
Snam è sempre interessata ad inserire nuovi talenti in azienda, e, durante l’anno, raccoglie le candidature spontanee di vari profili, interessati a lavorare per la società. Tra le figure ricercate ci sono professionisti esperti in vari ambiti, con esperienza superiore a 3 anni, interessati ad intraprendere un percorso di sviluppo all’interno del Gruppo, ma le possibilità non mancano anche per i giovani senza esperienza.
Advertisements
Ad esempio, Snam valuta sempre con interesse i profili di giovani diplomati, in particolare di periti meccanici, elettrici ed elettronici, dotati di competenze tecniche. Di particolare interesse sono anche le candidature di neolaureati, soprattutto se hanno conseguito una laurea in Ingegneria o Economia, con un brillante percorso di studi.
Anche per gli studenti universitari sono disponibili interessanti opportunità di formazione e lavoro in Snam. La società, infatti, collabora con varie Uniersità (Politecnici di Milano e Torino, Università Cattolica di Milano, Bocconi, di Cassino), realizzando momenti di approfondimento, accogliendo tirocinati provenienti da vari master, partecipando a career day e offrendo agli studenti di Ingegneria ed Economia l’opportunità di svolgere gli stage curriculari in azienda.

AMBIENTE DI LAVORO
Il Gruppo applica una politica interna per le Risorse Umane che punta alla crescita e alla valorizzazione delle persone, alla tutela della salute e della sicurezza, alla creazione di un contesto professionale paritario e meritocratico, allo sviluppo delle competenze e al coinvolgimento dei dipendenti. L’azienda, infatti, garantisce a ciascun collaboratore l’inserimento in un processo di apprendimento continuo, finalizzato a mantenere elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il marchio.
Attraverso attività di rilevazione del potenziale vengono raccolte informazioni relative alle capacità personali e comportamentali delle risorse, per individuare quelle ad alto potenziale di crescita, viene incoraggiato lo spirito di collaborazione e particolare attenzione è posta al bilanciamento tra lavoro e vita privata. Snam offre anche concrete opportunità di carriera, mediante appositi percorsi di crescita sia verticale che orizzontale, articolati in attività di formazione e di mobilità interna (cambiamenti di ruolo, di funzione aziendale o di ambito territoriale), e momenti di valutazione delle prestazioni, del potenziale, della esperienza e del know how.

RETRIBUZIONI
Anche le politiche retributive del Gruppo sono fortemente orientate su base meritocratica, pertanto i salari si differenziano in base a vari fattori quali performance e capacità professionali e manageriali. Per i giovani laureati sono state elaborate politiche di compensation che hanno lo scopo di trattenere e sviluppare i candidati di maggior talento, mentre altri compensi sono stati pensati per sostenere e motivare il personale in trasferta, e a beneficio di persone di profilo manageriale o di elevato know how.

VANTAGGI PER I DIPENDENTI
Lavorare in Snam comporta anche la possibilità di usufruire di diversi benefit, a cominciare da assistenza sanitaria integrativa, copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali, campagne di prevenzione sanitaria e fondi pensione complementari. L’azienda ha adottato, inoltre, diverse iniziative per favorire e migliorare la qualità di vita dei lavoratori e il welfare aziendale, quali tariffe vantaggiose per iscrizione a centri sportivi o convenzioni per noleggio di auto, e, per i figli dei dipendenti, soggiorni estivi, asili nido e scuola dell’infanzia, e programmi di orientamento. Il Gruppo Snam ha aderito, inoltre, al programma Workplace Health Promotion, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, che prevede un percorso di buone pratiche, da realizzare con il supporto scientifico dell’Asl, relative all’alimentazione corretta, al benessere personale e sociale, all’attività fisica, alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, e al contrasto al fumo, all’alcol e all’uso di sostanze.

SNAM LAVORA CON NOI
Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Snam la sezione Snam Lavoro del portale web www.snam.it, che è dedicata al recruiting del personale e viene costantemente aggiornata con le opportunità di impiego attive. Attraverso questo servizio web gratuito, è possibile, infatti, consultare le posizioni aperte e rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, si può inoltrare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.
Advertisements

ITER DI SELEZIONE
Le selezioni sono articolate in diverse fasi, che possono variare in base ai profili da selezionare, se neodiplomati, neolaureati o esperti. Le valutazioni iniziano con lo screening delle candidature, al quale possono seguire Assessment di gruppo e interviste individuali motivazionali. A questi step, poi, possono far seguito colloqui tecnici, che portano all’individuazione delle risorse più in linea con le posizioni da coprire e alla formulazione della proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Snam e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Snam “Lavora con noi”, e registrando il cv nell’apposito form online. E’ possibile anche prendere visione delle ricerche in corso attraverso la pagina del Gruppo presente sul social network LinkedIn.
Vi ricordiamo che, se il curriculum vitae è stato inserito correttamente, il sistema provvederà in automatico ad inviare una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. In caso di mancata ricezione della stessa, è consigliabile effettuare nuovamente l’operazione.

Iscriviti alla nostra newsletterRicevi le migliori offerte di lavoro via email

iscriviti per inviare le tue candidature alle offerte di lavoro tramite i nostri servizi

Accetto i termini e le condizioni di utilizzo del portale*
Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa resa, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, art. 3, lett. a) e b);*
Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità commerciali/statistiche del Titolare, di cui all'art. 3, lett. c) e d) dell'informativa resa;
   
Acconsento al trattamento dei dati personali per l'inoltro di comunicazioni commerciali di terzi, di cui all'art. 3, lett. e) dell'informativa resa.